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Definizione:

Il termine ‘accountability’ fa riferimento ad una relazione in cui qualcuno si trova (o si sente) nella condizione di dover spiegare, giustificare, motivare la propria condotta nei confronti di qualcun altro. In estrema sintesi potremmo dire che l’accountability è l’inevitabile implicazione dell’attribuzione, da parte di qualcuno nei confronti di qualcun altro, di una responsabilità – Fonte: Care on line.

Documenti di riferimento:

L’espressione si estrinseca in una serie di strumenti che, al di la degli obblighi normativi, esplicitano l’esigenza dell’organizzazione di rendere conto ai cittadini del proprio operato:

Rarissime poi sono in Italia le Aziende sanitarie che hanno raggiunto la certificazione di gestione ambientale (ad esempio: ASL 2 di Savona)

Riferimenti regionali:


Commento:

Ogni organizzazione tende ad una naturale autoreferenzialità e tale processo deriva dal fatto che gli utenti dei servizi erogati sono soggetti esterni all’organizzazione. Uno degli strumenti per far si che l’organizzazione tenga conto degli utenti è quello di avere dei momenti di verifica nei quali si rende conto del proprio operato.

Nel caso dei servizi sanitari tale azione è resa particolarmente complessa dall’asimmetria informativa: chi deve ricevere la rendicontazione non ha le competenze necessarie a valutare il messaggio.

L’organizzazione del servizio sanitario prevede diversi momenti di verifica con soggetti esterni all’organizzazione sanitaria che potrebbero rappresentare momenti di verifica:

  • per la programmazione regionale: la discussione nel Consiglio regionale
  • per la programmazione locale: la presentazione alla Conferenza dei sindaci
  • per la verifica del rispetto degli standard di servizio: le verifiche periodiche nei Comitati di partecipazione dei cittadini
  • per la rendicontazione generale sull’attività svolta: le Relazioni di accompagnamento al bilancio e le Relazioni sulla performance a disposizione di tutti i cittadini nell’apposita area del sito web aziendale.

La mancanza di una cultura della valutazione rende complessa la rendicontazione del sistema e questo ne amplifica la autoreferenzialità e, quindi, la resistenza al cambiamento.

Ma questo non è un problema della sola sanità, infatti, non per caso, si attribuisce a Indro Montanelli la seguente riflessione: “parola chiave della democrazia anglosassone, in Italia non è ancora stata tradotta!”.

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