La seria criticità nella spesa farmaceutica nelle Marche è stata oggetto di numerosi post (farmaceutica); in effetti, diverse decine di milioni di € -questa è la cifra di spesa in più stimabile all'anno per i farmaci nelle Marche - rappresentano tante risorse con cui si potrebbe fare molto per la salute dei marchigiani (ma continuiamo a preferire spenderli in pasticche!). L'Agenzia Italiana del Farmaco ha reso disponibile l'analisi di questa spesa nella nostra Regione: scorriamola insieme!
In effetti i dati parlano da soli (considerato che ogni valore pro capite può essere moltiplicato per 1,5 milioni di abitanti ...). Troppa spesa per i farmaci, in particolare quelli ospedalieri (che non comprende solo quella derivante dai ricoveri); i dati 2018, infatti, confermano il rispetto del tetto della spesa territoriale.
I due grafici ci dicono per quali classi di farmaci non siamo in linea:
Traduciamo le lettere (ma nel report è possibile leggere il dettaglio dei gruppi terapeutici):
A: Tratto alimentare e metabolismo
B: Sangue e organi eritropoietici
C: Apparato cardiovascolare
D: Farmaci dermatologici
G: Apparato genito-urinario e ormoni sessuali
H: Preparazioni ormonali sistemiche, esclusi ormoni sessuali e insulina
J: Anti-infettivi per uso sistemico
L: Antineoplastici e immunomodulatori
M: Apparato muscolo-scheletrico
N: Sistema nervoso
P: Prodotti antiparassitari, insetticidi e repellenti
R: Apparato respiratorio
S: Organi sensori (in particolare farmaci utilizzati in oculistica)
V: Vari
Report come questi consentono una lettura di dettaglio, anche se il riferimento alla media nazionale (per noi utile) non consente il livello di lettura che potrebbe derivare dal confronto con il miglior dato nazionale su questo capitolo di spesa. In effetti la tabella di Bolzano rende meglio il livello della sfida che il nostro sistema deve affrontare per una spesa sanitaria appropriata per la salute:
Basta fare qualche differenza tra la spesa pro capite marchigiana e il valore medio nazionale (o meglio il confronto con Bolzano) per vedere che...