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Le Aziende sanitarie sono per numero di personale e bilancio le principali aziende della Regione e complessivamente hanno oltre 15.000 dipendenti.

Per questo la dimensione del benessere organizzativo ha un rilevante impatto, anche sulla capacità di "produrre" salute.

Nell'Area dedicata al benessere organizzativo è possibile trovare i report sul clima interno:

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Annualmente le Aziende sanitarie adottato gli atti relavi alla chiusura del bilancio dell'anno precedente; la Relazione di accompagnamento rappresenta una sintesi della gestione con dati interessanti e commentati sulla gestione (vengono adottati anche una serie di prospetti sull'andamento economico)

Si riepilogano i link delle relazioni delle Aziende sanitarie pubbliche marchigiane:

  • Relazione ASUR: 2016 - 2017
  • Relazione AOU Ospedali riuniti di Ancona: 2016 - 2017
  • Relazione AO Ospedali riuniti Marche Nord: 2016 - 2017
  • Relazione INRCA: 2016 - 2017

 

 

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La Carta dei servizi rappresenta una delle sfide che le Aziende sanitarie hanno generalmente schivato con una interpretazione riduttiva. Infatti quasi tutte le Aziende ha realizzato delle Guide ai servizi, più o meno complete, senza sviluppare la parte relativa agli impegni assunti verso l'utenza che dovevano essere misurati con specifici standard. In questo modo la carta dei servizi avrebbe costituito un documento di impegno verso l'utenza e avrebbe attuato quel principio di rendicontazione che manca in generale alle aziende pubbliche.

Tutti i riferimenti normativi normativi in materia sono disponibili nel sito del Ministero della salute: questi documenti sono molto interessanti perché evidenziano i principi che dovrebbero ispirare l'operato delle aziende sanitarie e forniscono un modello di riferimento per la predisposizione del documento:

link: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_602_allegato.pdf

Rispetto alle Carte dei servizi delle Aziende sanitarie pubbliche si segnalano i diversi link:

 

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Il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ha disciplinato il ciclo della performance per le amministrazioni pubbliche, che si articola in diverse fasi, consistenti nella definizione e nell’assegnazione degli obiettivi, nel collegamento tra gli obiettivi e le risorse, nel monitoraggio costante e nell’attivazione di eventuali interventi correttivi, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nell’utilizzo dei sistemi premianti (v. in particolare l’art. 4 c. 2). Il ciclo si conclude con la rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi (Portale della performace).

Particolarmente interessanti sono le Relazioni sulla performance, nella quale la Direzione aziendale rendiconta l'esito degli obiettivi assegnati e il livello di perseguimento degli obiettivi:

Si segnalano inoltre i link della sezione performance della Regione Marche e dell'ARS - Marche:

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