Per ora siamo in due: Claudio (Maria) Maffei e Remo Appignanesi. In comune: la laurea in medicina, la passione per la sanità pubblica, la provenienza igienistica, la convinzione che la sanità possa essere migliorata e che i dati siano indispensabili per riuscirci. E poi qualche anno di lavoro comune al Servizio salute della Regione, diretto da Giuseppe Zuccatelli, nella prima metà degli anni 2000. Anni intensi e pieni di fervore.
Quanto a Remo, visto da Claudio è: giovane, irruento, appassionato, competente e bravissimo nelle elaborazioni sul campo di dati utili alla gestione ed alla programmazione. E poi Remo è l’uomo dal pensiero più veloce della parola. Difficile che una sua frase finisca prima che ne inizi un’altra. Stargli dietro è difficile, davanti è impossibile. Ah si, e poi mi dà del lei. Che vorrà dire?
Mentre Claudio (Maria) visto da Remo è sempre immerso nelle sue riflessioni sul sistema con una nitida visione degli obiettivi, con ragionamenti serrati e pieni di collegamenti, chiarificati da definizioni e metafore illuminanti. Ogni frase è inserita in un flusso continuo sempre contestualizzato a 360° nel sistema. Università, Direzione medica, Direzione sanitaria aziendale e Dirigente del Servizio assistenza ospedaliera della Regione Marche, come non darGli del Lei!
Così nasce l’Associazione culturale “Marche Sanità”…
Claudio Maria Maffei - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Remo Appignanesi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.