L’attivazione della chirurgia generale (privata) presso l’Ospedale di Comunità di Sassocorvaro (DGR 602/2019): una scelta da rivalutare subito
- Scritto da Claudio Maria Maffei

Con la Delibera 602/2019 dal titolo generico (“Modifica DGR 605/2016 – setting assistenziale”) è stata decisa dalla Regione la trasformazione di 12 posti letto a regime diurno di day surgery polispecialistico a gestione privata (Casa di Cura Villa Montefeltro) dell’Ospedale di Comunità di Sassocorvaro in 12 posti letto a regime ordinario di chirurgia generale (sempre a gestione privata da parte della stessa Casa di Cura).
In sanità le elezioni non finiscono mai … purtroppo
- Scritto da Claudio Maria Maffei

Una amica e collega mi invia ogni giorno una rassegna stampa che mi aggiorna sugli umori (ed amori) della politica marchigiana in tema di sanità. In questi giorni le dichiarazioni dei politici si sprecano visto che oggi si vota per nominare con il ballottaggio i sindaci di diversi comuni. Nelle Marche si vota tra l'altro nei comuni di Fano, Osimo e Ascoli Piceno. Tutti comuni che hanno a che fare con la vicenda di un Ospedale Unico che ne “assorbirebbe” due (nell’ordine : Pesaro-Fano, INRCA Ancona-Osimo, Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto).
Leggi tutto: In sanità le elezioni non finiscono mai … purtroppo
Spunto di riflessione: la rete delle 13 (tredici) ortopedie pubbliche delle Marche ha fatto nel 2017 meno della metà della chirurgia protesica di cui i marchigiani hanno bisogno
- Scritto da Claudio Maria Maffei

Tra i moltissimi dati interessanti della Edizione 2018 del Programma Nazionale Esiti (PNE) con i dati del 2017 (attenzione: chiedete la password) ce ne sono alcuni che consentono di rispondere a queste domande che riguardano la chirurgia protesica in ambito ortopedico (protesi d’anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla):
- che grado di copertura garantisce ai marchigiani la produzione interna da parte delle 13 strutture pubbliche;
- proporzione di casi trattati fuori Regione;
- rapporto nelle Marche tra produzione pubblica e produzione privata totale (che include i ricoveri sia dei marchigiani che di residenti in altre Regioni) in questo settore.
La chirurgia vascolare nelle Marche: la Cenerentola tra le alte specialità?
- Scritto da Claudio Maria Maffei

La risposta alla domanda del titolo è: sì!
Leggi tutto: La chirurgia vascolare nelle Marche: la Cenerentola tra le alte specialità?
Anatomia di un comunicato stampa a proposito degli Ospedali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto
- Scritto da Claudio Maria Maffei

In un comunicato stampa del 4 giugno la Regione scrive:
Presentati i risultati del Programma nazionale esiti 2018

E' stato presentato il rapporto di sintesi sull'analisi del Programma nazionale esiti 2018 (quindi relativo ai ricovero del 2017). Quando sarà possibile avere i dati analitici sarà interessante approfondire il quadro delle singole strutture ospedaliere e valutare i trend nei diversi indicatori. Da segnalare che l'analisi effettuata dal PNE è molto condizionata dalla completezza e qualità della compilazione della scheda di dimissione ospedaliera (una scheda sintetica che viene compilata alla chiusura di ogni ricovero).
Pagina 14 di 85