Perchè un glossario commentato?
La complessità del sistema induce, talvolta, a cedere a scorciatoie che comportando la rinuncia ad una comprensione dei processi e ad una approfondita riflessione, portano ad affermazioni stravaganti o a combinazioni casuali di concetti, naturalmente escludendo i casi in cui l’opacità dei discorsi è finalizzata a coprire scopi che non hanno a che vedere con la salute...
Il rischio forte è che parole importanti perdano di senso per l’uso rituale che se ne fa. Come le senti l’attenzione cala perché senti odore di banalità. Una prova: la frase “con le reti cliniche siamo a buon punto!”. Ho anche sentito dire: “siamo molto più avanti delle altre regioni” (sempre con le reti cliniche). Siccome non capisci che cosa vuol dire ogni volta che senti rete clinica alzi gli occhi al cielo.
Non è un caso che sulle parole ed il loro uso rituale e vuoto in sanità siano usciti due giochi. Il tubolario ci ricorda come non occorra pensare per combinare frasi e il bingo delle cazzate costituisce uno strumento concreto per riconoscere in riunioni spesso inutili i discorsi vuoti di contenuti (portando a casa magari anche un terno e evitando il colpo di sonno …).
Ma poiché per intendersi sul da farsi, è indispensabile condividere con la massima chiarezza su cosa i termini chiave del mondo della sanità significhino, ecco la necessità di disporre in questo sito di un glossario, commentato e quindi aperto al confronto, come ogni altra parte dei contenuti di Marche sanità!
Si tratta pur sempre dentro queste parole di scelte che impatteranno sulla vita / non vita, sulla salute / non salute e sulla felicità / non felicità di tante persone…
Non a caso partiremo dalle Reti cliniche.
Una avvertenza: la trattazione di ciascuna parola tenteremo dal nostro punto di vista una definizione sintetica del suo significato. Poi dietro ogni parola c’è un mondo che ognuno dovrà esplorare in base ai propri interessi. Così come chi vorrà potrà proporre di integrare/modificare la nostra definizione.
I nostri riferimenti essenziali saranno:
- Glossario O.M.S. della Promozione della Salute
- Glossario - Manuale di autorizzazione - Regione Marche - DGR 1579/2001
- Glossario della sicurezza Ministero della Sanità
- Glossario della qualità e dell’accreditamento - Regione Emilia Romagna
- Glossario della qualità - Università di Roma Sapienza - Team qualità
- Mini glossario dei termini tecnici, informatici, assistenziali che ricorrono nel sistema sanitario – AOU Modena
- Parole chiave di Careonline