Auguriamo ai nostri affezionati lettori (se ce ne sono in giro ancora) i nostri migliori auguri per le festività natalizie e il nuovo anno in arrivo. Molti di quelli che ci leggono avranno trovato sotto l’albero … le mail di Remo, che nel suo nuovo ruolo si muove come Pinocchio nel paese dei balocchi. Tocca tutto e saltella da un gioco all’altro!
Cogliamo l’occasione per ricordare l’approvazione del nuovo Patto per la Salute 2019-2021 e il fatto che dal 1 gennaio 2020 la griglia LEA verrà sostituita dal sistema di indicatori del cosiddetto Nuovo Sistema di Garanzia per il cui approfondimento si rimanda alla pagina dedicata nel sito del Ministero della Salute. Si tratta di un sistema di 22 indicatori definiti “core” di cui 7 monitorano la assistenza ospedaliera, 6 la prevenzione e 9 l’assistenza distrettuale.
Il Patto per la Salute 2019-2021 di recente approvato dedica moltissimo spazio al Nuovo Sistema di Garanzia a proposito del quale dice:
Dall’anno 2020, il Comitato Lea effettuerà annualmente la valutazione basata sul Nuovo sistema di garanzia, inerente la qualità, appropriatezza ed efficienza dei servizi sanitari regionali dando evidenza delle criticità eventualmente presenti con riferimento all’erogazione dei Lea. Sulla base di tale monitoraggio, da effettuarsi perentoriamente entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello di riferimento:
a) anche in situazioni di sufficienza nei 3 macro-livelli, il Comitato Lea, nell’ambito del sistema adempimenti, segnala le eventuali carenze rilevanti da qualificare come impegni;
b) ove si rilevino gravi criticità in almeno due macro-livelli di assistenza, il Comitato LEA invita la regione a presentare, entro un termine congruo in relazione alla criticità e comunque non superiore a trenta giorni, un piano di risoluzione delle predette criticità che riporti gli interventi da porre in essere in un arco temporale coerente con la complessità dei problemi da risolvere. Il piano dovrà prevedere gli interventi di risoluzione delle criticità nell’ambito della sostenibilità economica del Servizio sanitario regionale interessato. Tale piano, denominato “Intervento di potenziamento dei Lea”, è valutato nei successivi trenta giorni dal Comitato Lea in ordine alla coerenza degli interventi proposti, ai modi e ai tempi previsti.
Quindi anno nuovo indicatori nuovi! Meglio cominciare a prepararsi!