Cos'e' la GRIGLIA LEA?
L’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 ha definito le modalità di controllo dell’uniforme erogazione dei Livelli essenziali di assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficienza da parte dei diversi servizi sanitarie regionali. Un Comitato permanente svolge quindi presso il Ministero della Salute la verifica dell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, sulla base dei dati raccolti in uno specifico questionario. Annualmente il Ministero della salute pubblica un documento riepilogativo sull’esito della valutazione relativa agli adempimenti connessi alla garanzia dei LEA.
In particolare, nell’ambito della verifica del rispetto degli adempimenti, viene effettuata una valutazione con l’attribuzione di punteggi sulla erogazione dei LEA.
...e le Marche?
La Tabella sottostante sintetizza il punteggio attribuito per il 2014 alle diverse regioni e consente un raffronto con gli anni precedenti (tra parentesi è riportata la posizione in classifica).
La Regione Marche, che ha sempre raggiunto il riconoscimento dell’adempienza, nel 2014 si colloca nella sesta posizione, rispetto alla quarta posizione del 2013 e la decima posizione del 2012.
La lettura di dettaglio delle situazioni di criticità è semplificata dalla Figura che raffronta i risultati conseguiti nei diversi indicatori oggetto di valutazione rispetto all’anno precedente. Si segnala che il colore rosso è attribuito per indicatori con scostamento dal valore atteso definito “non accettabile” (corrispondente all’attribuzione di nessun punteggio), il colore azzurro per uno scostamento “rilevante ma in miglioramento” (con l’attribuzione di 3 punti), mentre il giallo segnala gli scostamenti “minimi” (con l’attribuzione di 6 punti); mentre in verde sono segnalati gli indicatori in linea con lo standard definito (con 9 punti).
Cosa ha penalizzato il dato della Regione Marche?
Nella Tabella sottostante vengono riepilogate le non conformità riscontrate, evidenziando il peso attribuito all’indicatore ai fini dell’attribuzione del punteggio, il dato 2013 (ove indicato dal Ministero), il valore definito come standard; per una migliore lettura del dato regionale si è anche segnalato il miglior valore registrato nel 2014 e la Regione che lo ha ottenuto.
Il quadro che emerge evidenzia una seria criticità nella copertura vaccinale della popolazione sia infantile che adulta e criticità nelle risorse investite nella sicurezza sui luoghi di lavoro; carenze si registrano anche per l’assistenza distrettuale sia per l’attività di ADI che per l’offerta di assistenza semiresidenziale e residenziali (su questo la Regione è intervenuta con un forte intervento di potenziamento: DGR 557/2017). Per la parte ospedaliera si evidenzia una criticità nell’elevato indice di cesarizzazione.
Da questo passa la risalita della GRIGLIA LEA!