Troppi infortuni sul lavoro nelle Marche: la scelta della Regione di puntare nell’area della prevenzione al minimo sindacale scontenta per primo il sindacato
- Scritto da Claudio Maria Maffei

Nella giornata di ieri la prima notizia del GR3 edizione regionale edizione del mattino è stata dedicata ad un infortunio mortale sul lavoro occorso pochi giorni fa a Monteprandone, in Provincia di Ascoli Piceno. Si è trattato dell’ennesimo incidente avvenuto a carico del conducente di un trattore. Per ricercare la notizia su internet ho usato come parole chiave per il motore di ricerca “infortunio mortale agricoltore Marche” e ho trovato subito altri due recenti infortuni mortali oltre a quello appena ricordato: uno avvenuto meno di un mese fa a Pesaro (c’era di mezzo una motozappa) ed un altro avvenuto a Visso meno di tre mesi fa (di nuovo c’è di mezzo un trattore).
ONG? Immigrati? Euroburocrati? No, gli evasori fiscali!
- Scritto da Remo Appignanesi

Questo è un periodo di dibattiti nelle varie feste di partito / giornale / associazione che ci sono in giro per l'Italia: ieri pomeriggio Radio radicale ha mandato il dibattito tra Landini, Greco e Barbacetto dal titolo "Una finanziaria pagata dai ladri" (disponibile on line e assolutamente da ascoltare) dalla festa del Il Fatto Quotidiano.
Leggi tutto: ONG? Immigrati? Euroburocrati? No, gli evasori fiscali!
Ciao Luciano. In ricordo di Luciano Moretti.
- Scritto da Remo Appignanesi

La costruzione delle rete regionale di cardiologia è passata dalla strutturazione dei laboratori di emodinamica, che danno la possibilità di offrire a tutti i cittadini la coronarografia entro 90 minuti in caso di infarto (uno specifico tipo di infarto): il polo di Ascoli Piceno di questa rete lo ha costruito Luciano Moretti. Non solo portando la sua competenza e professionalità, ma proprio concretamente facendo i turni e coprendo per moltissimi anni le reperibilità notturne.
Le politiche allo sviluppo, anzi decisione politica e conoscenza scientifica!
- Scritto da Remo Appignanesi

In un breve ma documentatissimo saggio vengono analizzate, scientificamente, le politiche per lo sviluppo del sud d'Italia - Accetturo, Antonio. Morire di aiuti: I fallimenti delle politiche per il Sud (e come evitarli) - e numeri alla mano ne viene dimostrata l'inefficacia (a parte nella probabilità di rielezione delle amministrazioni locali che avevano utilizzato questi strumenti...).
Leggi tutto: Le politiche allo sviluppo, anzi decisione politica e conoscenza scientifica!
Documento strategico di indirizzo per la gestione integrata dell’insufficienza respiratoria

I primi giorni di agosto il Ministero della salute ha pubblicato il "Documento strategico di indirizzo per la gestione integrata dell’insufficienza respiratoria" sviluppato nell'ambito del Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases dell'Organizzazione mondiale della sanità, alla quale l'Italia aderisce.
Il documento approfondisce i percorsi di gestione della insufficienza respiratoria evidenziando gli attori delle diverse fasi fino all'apporto delle cure palliative: sarebbe interessante che sulla base di questo documento si aprisse un confronto sulla gestione del paziente con insufficienza respiratoria nella nostra regione. Si aprirebbe un confronto più vicino ai problemi dei marchigiani degli infiniti dibattiti centrati sui mattoni...
Un diagramma per leggere la politica
- Scritto da Remo Appignanesi

Ho già segnalato il volume di Alberto Mingardi "La verità, vi prego, sul neoliberismo": capire alcune dinamiche profonde è davvero complesso ma poi ci sono schemi che consentono una visione di sintesi come “il diagramma di Nolan”, tradotto e commentato nel libro...
Pagina 7 di 85