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Come per ogni altra cosa non è possibile basare un giudizio se non sui numeri (o meglio: anche sui numeri): come è dunque il nostro sistema sanitario rispetto a quello delle altre regioni?

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I giornali di domenica 20 gennaio 2018, erano pieni di articoli e commenti sgomenti sulle promesse elettorali (del centro destra, in particolare) definite nel commento più elegante velleitarie. Nelle stesse pagine ricorre ancora spesso il termine di fake news (occorre tradurlo? Sono le bufale, informazioni volutamente distorte e fuorvianti).

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Fra l'altro il lunedì i negozi sono chiusi. Gli togli quello ad Ancona … Che poi anche i negozi

Ancona con i suoi uffici richiama nel piccolo mondo della sanità marchigiana ogni giorno parecchie persone da fuori. Tra questi molti sono pendolari che vengono in ufficio/università/ospedale la mattina e poi ripartono nel pomeriggio/sera. Alcuni ottimizzano i tempi di trasporto e lasciano un motorino in stazione o hanno una conoscenza dettagliata degli orari dei mezzi pubblici (ai suoi tempi mia mamma li chiamava filobus o camionetta a seconda del tipo). In queste giornate di lavoro questi colleghi di fuori vivono spesso una sorta di apnea rispetto all’aria della città. Un’aria che proprio non li ossigena e quindi la respirano quanto basta. E ti può capitare che dopo decenni non abbiano visto niente di Ancona.  Qualcuno di questi (uno in particolare) già lo sento: “Perché c’è qualcosa da vedere?”. Proviamo a usare queste due ore buche e poi ne riparliamo.

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La salute è una cosa importante e adesso che l'abbiamo detto potremmo occuparci di calcio! Il discorso del gorilla invisibile aiuta anche a riflettere sul contributo di responsabilità dei giornalisti nel determinare favorire la mancanza di attenzione dei media ad alcune serie problematiche del nostro servizio sanitario (Stampa e Sanità: un rapporto da migliorare (molto)).

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Il tema di oggi è la eccessiva variabilità all'interno delle Marche della qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini. Una Regione come le Marche giustamente orgogliosa della sua pluralità culturale ed ambientale, deve invece governare la erogazione di una sanità omogenea nei risultati, pur se in presenza di soluzioni organizzative locali diverse.

E adesso vediamo quali dati abbiamo preso per ragionare su questa problematica. Un Decreto ministeriale (21/6/2016) ha definito degli standard di funzionamento degli ospedali oggetto di specifico monitoraggio (e conseguente possibilità di intervento del Ministero con un piano di rientro in presenza di situazioni critiche): per la prima volta non si trovano solo vincoli economici, ma anche valori di riferimento relativi alla qualità delle cure (nell'ambito degli indicatori del Programma nazionale esiti, PNE). Di questo si è già parlato in un articolo in un articolo su PNE e Treemap (Sono usciti i quadri del PNE. Materie: volumi, esiti e ... treemap!). L'uso del flusso informativo delle SDO  per la verifica della qualità dell'assistenza si è sviluppato proprio col Programma nazionale esiti, che,  pur risentendo ancora della disomogeneità tra i diversi ospedali della codifica delle patologie (e quindi della corretta segnalazione o meno di tutte le patologie presenti nel paziente), costituisce un progetto davvero importante per misurare - e confrontare - la salute prodotta dalle strutture sanitarie.

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