- Scritto da Remo Appignanesi
La sentenza sulla tua vicenda ha aperto la possibilità di avere un ulteriore passo in avanti nella gestione del fine vita, a fronte dell'inerzia del Parlamento, quali sono secondo te le prospettive?
Attendiamo la pubblicazione della sentenza della Corte costituzionale (ndr: le domande sono precedenti all'uscita delle motivazioni) per sapere quanto la possibilità di ottenere l'aiuto alla morte volontaria in determinate condizioni di sofferenza insopportabile e malattia irreversibile sarà direttamente applicabile. Al Parlamento invece continueremo a chiedere, anche attraverso le iniziative di disobbedienza civile in corso, di approvare una legge per la legalizzazione dell'eutanasia.
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Oggi si tiene ad Ascoli Piceno nello splendido Palazzo dei Capitani del Popolo l’ottavo congresso della dedicato alle novità in tema di patologia prostatica. Questa è una sintesi del mio intervento. Essendo una relazione il testo è scritto …da relatore.
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Abbiamo presentato la scorsa domenica Te lo do io il Balduzzi, un gioco tipo Lego con cui simulare il riordino della rete ospedaliera delle Marche (manca ormai il tempo di approvarlo, così almeno ci facciamo la mano per la prossima legislatura). Oggi presentiamo invece una versione del notissimo Scarabeo in una versione adattata al Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) delle Marche. Carina la pubblicità: Un Piano che non è una scatola vuota… Apritela!!!
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ stato presentato pochi giorni fa a Roma il XIV Rapporto Meridiano Sanità di The European House – Ambrosetti (EUHA). Si tratta di un "pensatoio" di grande prestigio che annualmente pubblica un rapporto che affronta alcune problematiche emergenti della sanità pubblica sia a livello nazionale che internazionale. Nel sito di EUHA si trova tutta la documentazione relativa sia all’evento di presentazione del rapporto che al rapporto stesso.
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Non si sa che fortuna commerciale avrà, ma l’idea è geniale. La Lego, pare, farà uscire giusto per Natale un gioco, Te lo do io il Balduzzi, con le diverse edizioni regionali. In pratica, mettiamo il caso delle Marche, ci saranno nella confezione tanti mattoncini per ciascuna disciplina con posti letto pari al numero massimo di unità operative che si potranno collocare nei vari ospedali della Regione.
Leggi tutto: I regali utili: per Natale dovrebbe uscire il "Te lo do io il Balduzzi" della Lego
Pagina 2 di 114